Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Cesena Pagina Twitter di Vivi Cesena

Rubriche - CORRERE

Pineta di Milano Marittima
Pineta di Milano Marittima

La Pineta di Milano Marittima è veramente un posto perfetto per correre e fare attività sportiva respirando una fresca aria di natura.
Da raggiungere è facile basta arrivare a Milano Marittima, una volta nel centro del paese seguire le indicazioni per lo "Stadio dei Pini" in Viale Ravenna.
Vi consigliamo di parcheggiare nell'ampio parcheggio dello stadio perchè proprio lì si trova l'ingresso della pineta, dove sono sistemati tavolini, panchine e anche una fontana dove potersi dissetare.

Il terreno, se non è reso molle dalla pioggia o dall'umidità, è di consistenza un po' dura, si consigliano quindi scarpe molto comode per evitare vesciche o indurimenti muscolari a cosce e polpacci.
Bisogna solo stare attenti a qualche radice che ogni tanto affiora o a qualche dosso non sempre visibile.
Vi proponiamo ora un percorso di 8 Km (ovviamente riducibile), all'interno della pineta:

Si parte dal piazzale antistante lo "Stadio dei Pini".
Entrare subito in pineta, prendere il primo sentiero a sinistra e proseguire sino all'argine del canalino, attraversare via Stazzone e proseguire.
Girare al primo sentiero a destra e continuare fino al sovrappasso in ferro che attraversa la ferrovia.
Prendere il sentiero a destra della scalinata e proseguire per ca. 300 m., girare a destra fino al ponticello di legno.
Attraversato il ponticello ci si addentra di nuovo nella pineta e proseguire per circa 2,5 km fino alla via N. Baldini, a questo punto tornare indietro per ca. 300 m., si gira a sinistra e poi alla prima stradina a destra.
Proseguire fino alla via Jelenia Gora, attraversare il ponte di legno, girare a destra e proseguire sull'argine del canalino per ca. 300 m.; si prende la prima a sinistra e si arriva al punto di partenza.

La pineta di Milano Marittima è molto frequentata d'estate a tutte le ore, specialmente da turisti, e nelle ore pomeridiane dalle squadre del Cervia che vi effettuano la preparazione atletica pre-campionato.
Se volete potete portarvi dietro anche un lettore musicale con gli auricolari, stando ovviamente attenti ai ciclicsti in moutain bike.

Orario consigliato: verso sera è l'ideale, c'è ombra e si respira un aria fresca. Ma anche durante le ore pomeridiane o la mattina presto si corre molto bene.

Da evitare: Fare attenzione a qualche buca che ogni tanto si presenta inaspettata.

Altri articoli

  • Palizzata (Molo di Marina di Ravenna)
    La palizzata (il molo) di Marina di Ravenna è sicuramente un gran bel posto per fare una corsa all' aria aperta...più aperta di così! E' lunga circa 2.500 metri ed è stata recentemente asfaltata, tipo autostradone, per cui anche la superficie di corsa è ottima…CONTINUA
  • Marina di Ravenna - Pineta
    In questa sezione del sito vi presentiamo una serie di location più o meno famose di Ravenna per poter correre all' aria aperta, poter perdere qualche chilo di troppo, o semplicemente rilassarsi per un' ora. La pineta di Marina di Ravenna è senza dubbio …CONTINUA
Vivi Cesena - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy