Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Cesena Pagina Twitter di Vivi Cesena

Rubriche - CORRERE

Marina di Ravenna - Pineta
Marina di Ravenna - Pineta

In questa sezione del sito vi presentiamo una serie di location più o meno famose di Ravenna per poter correre all' aria aperta, poter perdere qualche chilo di troppo, o semplicemente rilassarsi per un' ora.


La pineta di Marina di Ravenna è senza dubbio uno dei posti più belli dove allenarsi per mantenersi in forma, o per perdere qualche chilogrammo.

Da raggiungere è facilissimo, basta percorrere la via Trieste che da Ravenna, va verso Marina di Ravenna.

Non fate la curva a sinistra che porta direttamente a Marina senza passare dai Bagni, proseguite dritto e lasciate la macchina circa 50-100 metri dopo lungo la strada sulla parte di destra. A questo punto avete due alternative per correre o la parte di sinistra verso Marina di Ravenna o la parte di destra verso Punta Marina.

Noi abbiamo scelto quella di sinistra, e dopo un pò di riscaldamento utilizzando la sbarra che delimita l' ingresso della Pineta, siamo partiti per la nostra corsa.


Il terreno se non è troppo bagnato è di giusta consistenza, bisogna solo stare attenti a qualche radice che ogni tanto affiora o a qualche dosso non sempre visibile. A parte questi sani inconvenienti, normali per chi è amante dello sport all' aria aperta, il percorso è ottimo e ci permette di correre per un bel tratto rimanendo all' ombra e per i più sfaticati c'è anche la possibilità di riposarsi durante il percorso grazie ad alcune panchine.


Vi sconsigliamo di correre con cuffie o auricolari con la musica alta, dato che il percorso è frequentato anche da appassionati di Mountain Bike e non essendo il tracciato molto largo, si rischiano spiacevoli collisioni.

Senza cuffie potete poi sentire anche il rumore di uccelli e animali selvatici che non mancano.

La corsa non prevede alcun tipo di difficoltà e si raggiunge la fine del percorso a Marina di Ravenna, vicino al parco con le caprette e i cervi, dove c'è anche una fontana per abbeverarsi.

Vi consigliamo di portarvi dietro un cambio e una maglietta di riserva, oltre ad una felpa, dato che, in Pineta con gli alberi, il freddo e l' umidità si fanno sentire.

Orario consigliato: c'è molta ombra per cui qualsiasi orario è ideale.

Da evitare: Fare attenzione alle radici, ai dossi e alle buche che si trovano durante il percorso.

Altri articoli

  • Palizzata (Molo di Marina di Ravenna)
    La palizzata (il molo) di Marina di Ravenna è sicuramente un gran bel posto per fare una corsa all' aria aperta...più aperta di così! E' lunga circa 2.500 metri ed è stata recentemente asfaltata, tipo autostradone, per cui anche la superficie di corsa è ottima…CONTINUA
  • Pineta di Milano Marittima
    La Pineta di Milano Marittima è veramente un posto perfetto per correre e fare attività sportiva respirando una fresca aria di natura. Da raggiungere è facile basta arrivare a Milano Marittima, una volta nel centro del paese seguire le indicazioni per lo "Stadio dei Pini" in Viale Ravenna. Vi…CONTINUA
Vivi Cesena - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy