Descrizione
L’evento “Notturnali alla Biblioteca Malatestiana” è una visita-spettacolo a lume di candela pensata per far scoprire al pubblico uno dei più importanti patrimoni culturali di Cesena. La Biblioteca Malatestiana, iscritta nel 2005 nel Registro “Memoria del Mondo” dell’UNESCO come prima biblioteca civica italiana e unica rimasta intatta nella sua struttura, arredi e dotazione libraria, viene aperta in una luce speciale per un’esperienza suggestiva e unica offerta ai visitatori.
La visita è accompagnata da un attore-guida che interpreta il Signore di Cesena, Domenico Malatesta Novello, figura storica protagonista di un racconto teatrale che mescola con rigore narrativo storie, aneddoti e curiosità sulla biblioteca e il suo contesto. Attraverso un gioco teatrale basato su “equivoci” di tempo e spazio, ma sempre fondato su dati storici, i partecipanti sono guidati tra le navate della biblioteca illuminate dalla calda luce delle candele, vivendo un viaggio nel passato tra realtà e atmosfera evocativa.
La visita è adatta agli amanti della cultura, della storia e delle esperienze immersive, e offre una prospettiva originale sul patrimonio malatestiano, combinando conoscenza storica e suggestione scenica in un contesto architettonico unico.