Descrizione
La Biblioteca Malatestiana di Cesena propone "Mondovisioni", una rassegna cinematografica di respiro internazionale dedicata ai documentari di attualità, realizzata in collaborazione con il settimanale Internazionale. La rassegna offre sei proiezioni, che si svolgeranno tra febbraio e aprile 2026, e affronta tematiche civili e sociali, toccando contesti geografici diversi: dalla Palestina alla Svezia, dal Messico alla Polonia, dal Kenya a Cuba.
Accanto ai documentari per adulti, la programmazione include anche appuntamenti dedicati alle famiglie: domenica 22 febbraio sarà proiettato il film d'animazione "Yakari", adatto a grandi e piccoli.
Le proiezioni si tengono nella Sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana alle ore 16:00 e sono ad ingresso libero e gratuito. La rassegna rappresenta un’occasione di incontro, confronto e scoperta culturale, aperta a tutta la cittadinanza.
Contatti per informazioni e iscrizioni ai servizi bibliotecari:Sabato 21 febbraio 2026, ore 16:00
Proiezione di The Life That Remains di Dorra Zarrouk – racconto della resilienza di una famiglia palestinese costretta alla fuga da Gaza.
Domenica 22 febbraio 2026, ore 16:00
Proiezione per famiglie: Yakari – film d'animazione che celebra la libertà, l'amicizia e il rispetto per la natura, adatto a grandi e bambini.
Sabato 7 marzo 2026, ore 16:00
Documentario di attualità (titolo da definire) – approfondimento su temi civili e sociali, tra i principali festival internazionali.
Sabato 14 marzo 2026, ore 16:00
Documentario di attualità (titolo da definire) – esplorazione dei diritti umani e delle sfide contemporanee in contesti diversi.
Sabato 28 marzo 2026, ore 16:00
Documentario di attualità (titolo da definire) – focus su migrazione, identità di genere e adolescenza in Messico.
Sabato 4 aprile 2026, ore 16:00
Documentario di attualità (titolo da definire) – analisi su istruzione, lavoro e sviluppo in Kenya.
Sabato 11 aprile 2026, ore 16:00
Documentario di attualità (titolo da definire) – riflessione su democrazia e attivismo a Cuba.