Descrizione
La mostra “L’occhio clinico. Maurizio Bufalini e i suoi libri” è realizzata in occasione dei 150 anni dalla morte di Maurizio Bufalini, medico e scienziato cesenate tra le figure più rilevanti della medicina italiana dell’Ottocento. Il percorso espositivo è allestito all’interno della Malatestiana Antica e propone un approfondimento sulla vita, il pensiero e l’eredità scientifica di Bufalini.
Attraverso carte manoscritte, volumi a stampa, fotografie e materiali storici, la mostra racconta il contributo di Bufalini alla riforma del metodo medico, basato sull’osservazione clinica e sull’analisi dei sintomi, in contrasto con le dottrine dominanti del suo tempo. In esposizione anche una selezione di opere di argomento medico che nel tempo hanno arricchito il fondo Bufalini conservato in Biblioteca Malatestiana, proveniente dalla biblioteca personale lasciata in eredità alla città.
Il percorso consente di comprendere il ruolo di Bufalini come studioso, docente universitario e protagonista della vita scientifica e civile dell’Italia preunitaria e postunitaria.
Si segnala che, per la natura dei materiali esposti, sono presenti immagini che potrebbero turbare la sensibilità dei visitatori.