Descrizione
Venerdì 9 maggio alle ore 16.30, nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto di Cesena, si terrà l’inaugurazione della mostra “Sub Tutela Dei. Il Giudice Rosario Livatino”, promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati per ricordare la figura del giovane magistrato ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato nel 2021.
Attraverso testi, immagini, video e audio, l’esposizione – articolata in quattro sezioni – offre un approfondimento completo sulla vita, l’impegno professionale e l’eredità morale di Livatino. Si parte dal contesto umano e sociale in cui visse, per passare al suo lavoro di magistrato in un momento storico in cui la lotta alla mafia era ancora priva di strumenti efficaci. Una sezione è dedicata al martirio e alla causa di beatificazione, mentre l’ultima riflette sull’eredità lasciata, anche attraverso le testimonianze scritte da due dei suoi assassini.
All’incontro inaugurale interverranno Ignazio De Francisci, già Procuratore generale della Corte d’appello di Bologna, Ottavio Sferlazza, già Procuratore della Repubblica di Palmi, e l’avvocato Carlo Tremolada del Foro di Milano. Modera Giuseppe Colonna, già Presidente della Corte d’Appello di Bologna.
L’appuntamento, rivolto alla cittadinanza e alle scuole, è realizzato con il patrocinio del Comune di Cesena e dell’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena.
Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà visitabile anche presso il Palazzo di Giustizia di Forlì dal 12 al 17 maggio.
Visualizza la cartina su Google Maps