Descrizione
Sabato 31 gennaio alle ore 17:00, alla Galleria d’arte del Ridotto di Cesena, inaugura la mostra “Il Gutai”, dedicata a due protagonisti storici dell’avanguardia giapponese del secondo dopoguerra: Shozo Shimamoto e Yasuo Sumi.
L’inaugurazione sarà introdotta dal critico Matteo Galbiati, con l’intervento di Roberto Mazzacurati.
La mostra è curata da Maria Grazia Melandri, organizzata dal Comune di Cesena – Assessorato alla Cultura in collaborazione con L’Immagine Arte, e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna.
Il movimento Gutai, nato in Giappone nel secondo dopoguerra, è considerato una delle esperienze più radicali dell’arte del Novecento. Rifiutando la pittura tradizionale e la figurazione, il Gutai pone al centro l’atto creativo, il gesto e la materia, anticipando la Performance Art e l’Arte Concettuale occidentale.
Attraverso l’uso di materiali non convenzionali – carta, tessuti, vetro, fango – e il coinvolgimento diretto del corpo dell’artista, il movimento apre l’arte a nuove forme espressive e performative. Accanto al fondatore Jiro Yoshihara, ne fanno parte artisti come Shimamoto, Sumi, Kazuo Shiraga, Saburo Murakami e Jozo Ukita.
L’esposizione propone un focus su Shimamoto e Sumi, ripercorrendo la storia del Gutai dalla fondazione fino agli anni Duemila, con opere su carta e tela, tecniche miste, smalti, lavori con inclusioni (Bottle Crash), opere esposte alla Biennale di Venezia 1993 e una rara opera del 1980. Completa il percorso un video di una performance realizzata in Italia dai due artisti.
La mostra sarà visitabile dal 31 gennaio al 15 marzo.