Descrizione
Il Concerto Sinfonico di venerdì 9 maggio ore 20:30 al Teatro Bonci di Cesena segna la chiusura della Stagione 2024-25 con un evento d’eccezione: protagonisti l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Maderna-Lettimi, diretta dal Maestro Paolo Manetti, e il clarinettista Simone Nicoletta, solista di spicco nel panorama musicale italiano.
Programma della serata:Wolfgang Amadeus Mozart – Concerto per clarinetto e orchestra in La maggiore K. 622
Un capolavoro dell’ultimo anno di vita del compositore, scritto per l’amico Anton Stadler, che esalta la voce del clarinetto nelle sue sfumature più liriche e drammatiche.
Felix Mendelssohn – Sinfonia n. 4 in La maggiore op. 90 “Italiana”
Una delle sinfonie più celebri di Mendelssohn, ispirata dalla luce, dai colori e dalla musica popolare italiana, frutto del suo soggiorno nella Penisola.
Simone Nicoletta
Clarinetto principale del Teatro Comunale di Bologna, con una carriera internazionale al fianco di orchestre prestigiose. È anche un attivo musicista da camera e docente, noto per l’eleganza del suono e la profondità interpretativa.
Paolo Manetti
Direttore d’orchestra esperto, con collaborazioni internazionali e un forte legame con l’attività didattica. La sua conduzione è apprezzata per rigore, passione e capacità comunicativa.
Visualizza la cartina su Google Maps