Descrizione
Il Centro Commerciale Montefiore di Cesena ospita, da venerdì 24 a venerdì 31 maggio, la mostra “La gentilezza è…”, un’esposizione colorata e significativa che racconta il valore della gentilezza attraverso le parole, l’arte e la creatività degli studenti della scuola secondaria di primo grado “Via A. Frank”.
L’iniziativa fa parte del progetto comunale “Contagiamoci di Gentilezza”, giunto quest’anno alla sua terza edizione, che promuove la cultura della gentilezza come gesto quotidiano, valore educativo e strumento di coesione sociale.
In mostra: cartoline, segnalibri, disegni e parole gentiliDurante la settimana, i visitatori potranno ammirare le opere realizzate dalle 23 classi che hanno partecipato all’iniziativa “Cartoline Gentili 2024”: cartoline illustrate e decorate con messaggi positivi, segnalibri con citazioni, un calendario 2025 illustrato con disegni e frasi sul tema della gentilezza. Alcune classi hanno anche esplorato il tema attraverso brani musicali, poesie, testi letterari e ricerche su luoghi simbolo della gentilezza nel mondo.
Appuntamenti specialiVenerdì 24 maggio alle ore 10: inaugurazione ufficiale della mostra con esibizioni musicali degli studenti.
Giovedì 30 maggio dalle 16 alle 18.30: narrazione del percorso svolto dagli studenti e concerto dell’orchestra scolastica della sede musicale “Plauto”.
Dal 1° all’8 giugno: esposizione speciale delle opere realizzate nelle edizioni precedenti del progetto.
La mostra sarà accompagnata per tutta la settimana da laboratori e attività rivolti a scuole, famiglie e cittadini, per riflettere e creare insieme a partire da un tema tanto semplice quanto rivoluzionario: la gentilezza.
Visualizza la cartina su Google Maps