FISH PARADE. La festosa parata dei pesci koinobori

FISH PARADE. La festosa parata dei pesci koinobori
Luogo: Teatro Comunale Gambettola
Categoria: Escursioni
Periodo: Domenica 26 maggio 2024 - ore 15:30

Descrizione

Il progetto prende ispirazione dalla celebre festa giapponese del 5 maggio dal nome “Koinobori”: un momento festoso di coinvolgimento popolare, per liberare sogni e speranze e dare aria ai pensieri.
I Koinobori sono l’usanza più significativa e gioiosa del Kodomo no hi (la Festa dei Bambini), che cade il 5 maggio. Sono carpe di stoffa o di carta colorate e vivaci, che in Giappone vengono appese al vento e ondeggiano come se nuotassero in cielo, e raffigurano la famiglia, genitori e figli in scala di grandezza.
La parola giapponese “Koinobori” è una combinazione di due parole, “Koi-?” che significa carpa e “Nobori-?” che significa stendardo, vessillo o bandiera. Le famiglie appendono questi pesci su dei pennoni oppure da una sponda all’altra di un fiume. La carpa infatti secondo i giapponesi è il pesce più vitale e virtuoso e racchiude in sé tutti i significati simbolici relativi a questa festività: energia, crescita, successo, coraggio, determinazione, forza fisica e spirituale.
I Koinobori vengono appesi per augurare ai bambini di crescere forti come le carpe, che tenacemente nuotano controcorrente.

Partenza dal Teatro Comunale di Gambettola, arrivo a Piazza Pertini

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ