Descrizione
Dal 6 al 15 ottobre, Forlì torna ad essere la capitale del cortometraggio internazionale grazie a Sedicicorto Forlì International Film Festival. La manifestazione, giunta alla propria 20a edizione, presenta oggi il suo ricco programma, fatto non solo di una selezione di 158 tra i migliori film corti presenti sul panorama internazionale, ma di un’ampia scelta di eventi che animeranno la città per 10 giorni di grande cinema e spettacolo.
Programma
Si parte già venerdì 6 ottobre alle ore 21.15 con JazzinShort, concerto inaugurale di Sedicicorto20, in collaborazione con Area Sismica e a cura di Tiziano Bianchi, noto trombettista italiano, già collaboratore di Vasco Rossi e Vinicio Capossela, propone le sonorità sperimentali influenzate dai Massive Attack. Una immersione musicale accompagnata da immagini di film di animazione dall’archivio del Festival. Lo spettacolo si svolgerà presso il Circolo Asioli (Corso Garibaldi n. 280 – Forlì).
Il giorno successivo, sabato 7 ottobre, sempre alle ore 21.15 ma presso la Sala San Luigi, sarà la volta di un importante e sentito omaggio alle vittime della tragica alluvione che ha colpito la Romagna e in particolare la Provincia di Forlì-Cesena a maggio 2023. Gli attori forlivesi Marco Cortesi e Mara Moschini – reduci da importanti successi a teatro come in tv, grazie alla loro serie dedicata all’ambiente Green Story Tellers – presenteranno Fango – Uno studio per uno spettacolo teatrale in cui hanno raccolto le storie della città e dei suoi abitanti colpiti da quella tragedia per fare memoria, generare consapevolezza e ricordare. Condurranno gli spettatori in un’inchiesta teatrale sulle cause che hanno portato ad un evento tanto violento, sull’urgente lezione che il presente vuole lasciarci e sulla sfida che il futuro ci pone. L’evento si inserisce nel contesto delle iniziative del progetto 16ECO, grazie al quale Sedicicorto fa proprio il decalogo delle azioni green proposte a livello nazionale da AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema di cui fa parte e realizza momenti e contest per la tutela dell’ambiente, per una compiuta transizione green nella gestione della propria manifestazione.