Festa Artusiana

Luogo: Centro storico Forlimpopoli

Indirizzo: Forlimpopoli , Forlimpopoli (FC) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Dal 1 agosto 2020 al 9 agosto 2020

Descrizione

Perché mantenere la Festa Artusiana anche quest’anno? Sarebbe facile rispondere che non potevamo non farla proprio nell’anno in cui ricorre il bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, e più che mai quest’anno è giusto farla proprio nella settimana in cui cade il suo compleanno, ed è sicuramente la verità.
Ma oltre a festeggiare il fatto che Artusi è nato a Forlimpopoli vogliamo festeggiare il nostro paese, la nostra città e il fatto che, in fondo, Artusi non poteva nascere da nessun altra parte, perché questa è la terra in cui il senso dell’ospitalità è ancora sacro, in cui il primo companatico a tavola sono ancora ‘al ciacri’, in cui lo stare insieme è cultura.
Stare insieme alla Festa nel compleanno di Pellegrino rappresenta la voglia di fare, di esserci, di “non mollare” che ci contraddistingue e la voglia di guardare avanti con speranza per il futuro

E lo facciamo pubblicando programma delle nove serate che ci attenderanno, nei primi nove giorni di agosto

Programma

Sabato 1 agosto, inaugura il cartellone, “The Magic Show” uno spettacolo di grandi illusioni con Alberto Giorgi & Laura. Alberto Giorgi e la sua assistente e complice Laura, sono fra i più interessanti esponenti dell'illusionismo europeo.

Il giorno seguente, domenica 2, “Recital il Corpo”. Uno spettacolo in cui i grandi temi dell’attualità, permeando il corpo ostentato, caldo e burroso di Maria Pia Timo si fondono con le tematiche più varie. Spunti nati dal quotidiano, visto con un’ottica femminile

Lunedì 3 “Kalinka”, spettacolo di circo teatro con Nando a Maila dove, attraverso il clown musicale, si esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui (Mascherpa) è uno sgangherato impresario-presentatore- spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. 

Giovedì 6, “Hey food”, spettacolo di teatro comico con gli Appiccicaticci con: Renato Preziuso, Tiziano Storti e il maestro Alessio Granato. Gli Appiccicaticci sanno come trattare i piatti e i loro ingredienti, e lo fanno ovviamente improvvisando.

Venerdì 7 “Fellinik”, un omaggio poetico a Federico Fellini attraverso le ombre, la sand art e la magia, nel centenario della sua nascita con Federico Pieri. Attraverso una tecnica mista che vede l’utilizzo delle ombre cinesi, la manipolazione della sabbia, il disegno creativo e la magia, vengono evocati personaggi e scene dei lungometraggi più celebri del regista italiano.

Sabato 8 “Cucina in punta di piedi”, spettacolo col teatro dei piedi con Veronica Gonzalez. La straordinaria figura di Pellegrino Artusi raccontata attraverso gli occhi incantati della sua fedele aiutante Marietta. La cucina fa da sfondo al rapporto tra il Maestro, burbero ma bonario, e l’Allieva, pasticciona, sognatrice ma sempre devota.

Domenica 9 “Alto Livello”, spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli e di grande impatto scenico con Circomprovviso. Lo spettacolo nasce nel 1993 e sono tantissime oramai le variazioni che ogni anno vi sono state apportate. 

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE