Museo del sale di Cervia

Luogo: MUSA Museo del Sale

Indirizzo: Viale Nazario Sauro, 24 , Cervia (RA) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Dal 27 luglio 2019 al 25 agosto 2019

Descrizione

Manualità è un progetto di Maurizio Finotto, fotografo amatoriale di Lentate sul Seveso di grande capacità e sensibilità che ha voluto immortalare attraverso l’obiettivo alcune fasi salienti di vari mestieri manuali. Le immagini, che propongono artigiani al lavoro di varie parti d’Italia, mettono in risalto l’abilità artigiana e preziosa della realizzazione a mano.

I ritratti propongono un viaggio fra i mestieri particolari e caratteristici dell’area italiana con un liutaio di Cremona, ceramiste di Faenza, un pizzaiolo, un panettiere, un corniciaio, un intagliatore, un tappezziere, un decoratore di mobili, un odontotecnico, ricamatrici al tombolo, un calzolaio, un barbiere, un decoratore della carta di Firenze, uno stampatore di tele romagnole di Cervia, alcune sfogline cervesi e i salinari. L’artista, attraverso la fotografia riesce ad elevare ad arte l’attività del quotidiano.
Alcune sono attività che vanno scomparendo, altre restano, ma tutte necessitano di impegno, abilità, maestria, passione che rendono i manufatti pezzi unici e non replicabili . Sono testimonianze della ricchezza delle tradizioni artigianali d’Italia .
Le 16 composizioni fotografiche a colori saranno precedute da un testo di Alberto Moioli, fotogiornalista e critico d’arte dell’AICA (Associazione Internazionale Critici d’Arte) Ecco qualche stralcio: ...La poetica di Maurizio Finotto raggiunge il proprio apice espressivo nella volontà di raccontare una storia attraverso le emozioni di un momento, un gesto, un dettaglio... ( L’artista) fotografa ascoltando solo e unicamente il suo cuore, da sempre estraneo a correnti o movimenti artistici ….
Sabato 27 luglio alle ore 21.00 si terrà l’inaugurazione della mostra alla presenza dell’artista Maurizio Finotto.
La mostra è patrocinata dal Comune di Cervia e dal Comune di Lentate.

Sabato 27 luglio alle ore 21.00 l’inaugurazione

Visualizza la cartina su Google Maps