Max Cimatti racconta ORIANA. Una vita in prima linea

Max Cimatti racconta ORIANA. Una vita in prima linea
Dove e quando:
Categoria: Teatro

Descrizione


Max Cimatti racconta ORIANA. Una vita in prima linea

“Dalle corse in bicicletta quando è una giovanissima staffetta partigiana ai tasti di una macchina da scrivere.

Nel 1946, a soli diciassette anni, Oriana entra nella redazione del Mattino. È giovanissima, minuta, ma con uno sguardo che taglia le cose. Diventa presto una giornalista instancabile, capace di stare in redazione fino all'alba per cercare le parole giuste. E poi il salto di qualità quando approda a L'Europeo, dove impara la "grammatica del marciapiede", perché il giornalismo non si fa seduti alla scrivania, si fa consumando le suole delle scarpe.

È così che comincia tutto.

Da questo momento in poi la troviamo nelle rivolte in Messico nel 1968, in Vietnam, in Cambogia, a intervistare personaggi che hanno fatto la storia del '900, leggiamo del suo amore per il rivoluzionario Alekos Panagulis, fiero oppositore della dittatura dei Colonnelli in Grecia, e intanto vengono pubblicati i suoi saggi e un libro spartiacque come "Lettera a un bambino mai nato".

Raccontare di Oriana Fallaci significa raccontare non solo le vicende che coinvolgono mezzo secolo di storia, ma una vita fatta di passioni brucianti, spirito critico lucidissimo e tanto, tanto coraggio.”

Il viaggio nelle sue parole è cominciato. Ora tocca a voi salire a bordo. Parola di @Max Cimatti

Attenzione: cambio sede per lo spettacolo di giovedì 22 gennaio.

Vi aspetto alle ore 21:00, AL TEATRO BOGART, in via Chiesa di Sant'Egidio, 110, Cesena.

Info e prenotazioni su Whatsapp: 328 9492190

Organizzato da Parrocchia San Giuseppe artigiano Villa Chiaviche, in collaborazione con Rubiconda Eventi e CineTeatro Bogart Sant’Egidio di Cesena

Maggiori informazioni:   Vedi file

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ