Descrizione
Alla vigilia del passaggio della prima tappa del Tour de France dalla Romagna, Gatteo saluta la Grande Boucle con uno spettacolo teatrale dedicato alla figura del gregario, il cuore pulsante del ciclismo.
Giovedì 27 giugno alle ore 21.30 nella corte del Castello Malatestiano di Gatteo il terzo appuntamento con la rassegna Elsinore – Attori al castello sarà con Camillo Grassi che porterà in scena “Il Condor” di Gianni Clementi, un testo sul ciclismo, vissuto dal gregario, con la regia di Massimo Venturiello. Il gregario, in gergo sportivo, è quello addetto all’aiuto del Capitano. Deve soccorrerlo nei momenti di crisi, tirargli la volata. In poche parole deve immolarsi per la gloria di un altro, ma chi, in vita sua, non ha mai pensato di vincere almeno una volta?
Il Condor racconta così la storia di un eroe della sconfitta, esempio di generosità e gioco di squadra. “Quelli che non vincono”, ciclisti senza vittorie che però portano al podio i campioni. Ad alcuni di loro, come Bettini, gregario di Bartoli, Scarponi, Froome e altri, il destino ha riservato anche la trasformazione in campioni ma le carriere dei più restano sconosciute.
Biglietto intero € 16, ridotto Under 16 e residenti Comune di Gatteo € 8
Per info: Sillaba Tel. 370 368 5093 email: spettatore@sillaba.org
Visualizza la cartina su Google Maps