Descrizione
Torna a Montiano la Festa al Maiale, che nel 2026 raggiunge la 19ª edizione. L’evento, nato inizialmente in prossimità della ricorrenza di Sant’Antonio Abate (17 gennaio), si svolge da diversi anni nell’ultima domenica di gennaio e rappresenta ormai un appuntamento tradizionale del territorio.
La manifestazione celebra le antiche usanze legate alla lavorazione delle carni suine, con una dimostrazione dal vivo delle tecniche tradizionali di macellazione e trasformazione, sotto un ampio tendone allestito nel centro del paese. Durante la giornata sarà possibile acquistare salami, salsicce e altri prodotti appena preparati.
Oltre alla parte dimostrativa, l’evento ospita un mercato zonale con circa 50 bancarelle lungo le vie del centro, dove i visitatori potranno trovare prodotti tipici, artigianato e curiosità.
Presso lo stand gastronomico saranno disponibili piatti tipici romagnoli:
puntarine con fagioli, con possibilità di aggiunta di cotiche
polenta con sugo di maiale
salame e salsiccia alla griglia
cotechino con erbe
spiedini di fegato con rete e alloro
Il tutto sarà accompagnato dal vino della manifestazione, prodotto direttamente dai volontari della Pro Loco di Montiano con il mosto della vendemmia dell’anno precedente.
Dal 2024 la festa ha introdotto anche “La Cicciolata”, con la preparazione in diretta dei ciccioli in grandi paioli: una novità che ha riscosso grande successo, permettendo di degustare e acquistare i ciccioli ancora caldi.
Visualizza la cartina su Google Maps