Descrizione
Domenica 18 maggio 2025, alle ore 20.30, il Centro Arti Visive e Sceniche di San Martino in Fiume (via Fusconi 59, Cesena) ospiterà “Due anni dopo, insieme per ricordare”, un evento commemorativo e culturale dedicato alla memoria dell’alluvione che colpì il territorio nel 2023.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore alla partecipazione Lorenzo Plumari e del presidente del Quartiere Ravennate, Andrea Alma. A seguire, alle ore 21, sarà presentato il libro “Un fiume di persone. Dizionario di una alluvione”, curato dall’associazione culturale BarbaBlu con la partecipazione della giornalista Elisa Rocchi. Il volume raccoglie testimonianze e parole chiave per raccontare, attraverso una narrazione corale, l’esperienza dell’emergenza e della ricostruzione. Ai presenti verrà offerta una copia omaggio del libro.
Alle 21.30 il programma prosegue con lo spettacolo teatrale “Allerta Rossa”, a cura della compagnia Fuori Scena, per la regia di Fabiola Crudeli. La performance, arricchita da scenografie e maschere dell’artista Valerio Balzano, coinvolge interpreti dai 25 agli 80 anni in una messa in scena inclusiva che unisce poesia, danza, musica e ironia, per riflettere con sensibilità e creatività su quanto accaduto.
L’iniziativa è aperta al pubblico. Per informazioni è possibile contattare il numero 347 2465064.
Visualizza la cartina su Google Maps