29 novembre 2025. Un pomeriggio dedicato all'Arte alla Fondazione Tito Balestra Onlus

29 novembre 2025. Un pomeriggio dedicato all'Arte alla Fondazione Tito Balestra Onlus
Luogo: Fondazione Tito Balestra Onlus
Categoria: Arte
Periodo: Sabato 29 novembre - dalle 15:30 alle 19:00

Descrizione

Sabato 29 novembre 2025 vi invitiamo alla Fondazione Tito Balestra Onlus per un pomeriggio imperdibile per gli amanti dell’arte.

Alle ore 15:30 presentazione ufficiale dell’installazione 100x100 Mosaico, un’opera collettiva composta da 100 mosaici di piccolo formato (10x10 cm) realizzati da studenti ed ex studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna — alcuni dei quali oggi artisti affermati e docenti attivi nel panorama contemporaneo. Saranno presenti Paola Babini, direttrice dell'Accademia e Silvia Naddeo, professoressa e curatrice della mostra.

La singolare ma plurale istallazione a cura di Silvia Naddeo, sarà visitabile fino al 18 gennaio 2026 e rientra nel programma ufficiale della Biennale del Mosaico.

Alle ore 16:30 si terrà la presentazione del volume Toti Scialoja. Catalogo generale dei dipinti e delle sculture 1940–1998, pubblicato da Silvana Editoriale e curato da Giuseppe Appella.

Presenterà il volume lo stesso autore Giuseppe Appella e interverranno Arnaldo Colasanti, Presidente della Fondazione Scialoja, e Pier Giovanni Castagnoli, storico e critico d’arte.

L’incontro è un'occasione unica per incontrare tre importanti storici dell'arte per approfondire non solo il percorso creativo di Toti Scialoja, figura centrale dell’arte italiana del Novecento, ma anche per ricordare i rapporti d’amicizia e di stima reciproca con Tito Balestra, conosciuto a Roma e legato da comuni affinità intellettuali e da un profondo rispetto condiviso per maestri come Giorgio Morandi e Mario Mafai. 

Il pomeriggio rientra nel programma culturale promosso dalla Fondazione Tito Balestra Onlus, da sempre impegnata nella valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea e nel mantenere vivo il dialogo tra artisti, studiosi e pubblico e soprattutto far conoscere Tito Balestra in ogni sua sfaccettatura.

π•πˆ π€π’ππ„π“π“πˆπ€πŒπŽ ππ”πŒπ„π‘πŽπ’πˆ

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ